L'effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo by Fabrizio Benedetti

L'effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo by Fabrizio Benedetti

autore:Fabrizio Benedetti [Benedetti, Fabrizio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Quality paperbacks, Medical, General
ISBN: 9788843092499
Google: GU3PtgEACAAJ
editore: Carocci
pubblicato: 2018-04-15T16:00:02+00:00


12

La chimica dell’effetto placebo

Uno degli aspetti più interessanti riguardo all’effetto placebo consiste nel fatto che negli ultimi anni il suo studio è stato affrontato dal punto di vista neurobiologico. Ciò vuol dire che si è cominciato ad analizzare l’effetto placebo con tecniche e metodiche che ci permettono di comprendere che cosa succede nel cervello del paziente quando viene “suggestionato” con farmaci finti e procedure mediche non reali. Da una parte, questo approccio sperimentale ci permette di capire meglio l’interazione mente-cervello-corpo, cioè come un’attività mentale complessa (per esempio l’aspettativa) influenzi diversi circuiti nervosi, e come questi a loro volta influenzino diversi processi fisiologici di tutto il corpo. D’altra parte, l’effetto placebo è oggi ampiamente usato come modello per comprendere il funzionamento del nostro cervello. In altre parole, visto che ci sono numerosi effetti placebo dovuti a differenti meccanismi, come abbiamo analizzato nei capitoli precedenti (per esempio nel CAP. 4), l’effetto placebo viene oggi studiato per capire i meccanismi dell’ansia, della ricompensa, del condizionamento, dell’apprendimento sociale, solo per citarne alcuni. In effetti, il placebo rappresenta oggi un vero e proprio crogiolo di concetti e idee per le neuroscienze al fine di capire il funzionamento del cervello umano e non solo, visto che l’effetto placebo è anche studiato negli animali. In questo capitolo voglio dare una visione molto generale, e necessariamente elementare, di ciò che conosciamo oggi riguardo ai meccanismi cerebrali. È inevitabile che per leggere questo capitolo siano necessarie alcune conoscenze di base di anatomia, fisiologia e farmacologia. Tuttavia, il lettore che non voglia addentrarsi nei dettagli tecnici, può andare direttamente alla fine del capitolo, dove cercherò di fare un breve riassunto dei punti più importanti.

Innanzitutto è bene ribadire ancora una volta che in diverse condizioni mediche e in diversi sistemi e apparati ci sono molti meccanismi responsabili dell’effetto placebo. Sicuramente, l’analgesia da placebo, cioè la riduzione del dolore, si è rivelata negli ultimi anni il miglior modello per comprendere la neurofarmacologia e la neuroanatomia dell’effetto placebo. Diverse linee di ricerca indicano che il contesto intorno a un trattamento analgesico (per esempio le suggestioni verbali) attiva gli oppioidi endogeni, soprattutto endorfine, cioè sostanze simili alla morfina prodotte dal nostro cervello. Endorfine significa appunto morfine endogene, per contraddistinguerle dalla morfina esogena, cioè il farmaco che il medico somministra per alleviare il dolore. Un passo importante nella comprensione di questi meccanismi neurobiologici è stato fatto quando si è osservato che, bloccando le sostanze oppioidi endogene prodotte dal nostro cervello con un farmaco, il naloxone, l’analgesia da placebo scompare. Oggi sappiamo che l’analgesia da placebo è dovuta sia a meccanismi oppioidi che non oppioidi, in relazione alla procedura utilizzata per indurre la risposta placebo. Infatti, il naloxone blocca l’analgesia da placebo quando si effettua un precondizionamento con morfina, mentre la risposta placebo non è bloccata dal naloxone se il precondizionamento è effettuato con un farmaco non oppioide, per esempio il ketorolac. In quest’ultimo caso, la risposta analgesica al placebo è dovuta all’attivazione degli endocannabinoidi, sostanze prodotte dal nostro cervello simili alla cannabis (contenuta nella marijuana).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.